Richiesta di rinvio a giudizio per due ex dirigenti e un ex assessore del Comune di Barcellona per omissioni relative ad un dipendente "fantasma", assenteista per piu' di due anni e mezzo.

 

La Guardia di Finanza ha concluso un'indagine nell'ambito del contrasto al fenomeno dell'assenteismo negli enti pubblici e dell'accertamento dei conseguenti danni erariali, sotto la direzione della locale Procura. I finanzieri hanno effettuato delle investigazioni su quello che si potrebbe definire un impiegato "fantasma" in quanto, per due anni e nove mesi, dal mese di luglio 2012 al mese di aprile 2015, pur risultando presente, di fatto non si presentava mai sul luogo di lavoro, presso l'ufficio urbanistica del Comune di Barcellona, nel messinese.

 

Gli accertamenti hanno avuto origine dalla segnalazione di un Capo Servizio del Comune che, lamentando al proprio dirigente il numero esiguo di personale a disposizione, ha scoperto l'esistenza, ma solo sulla carta, di un ulteriore dipendente in organico: un impiegato di cui non conosceva neanche l'aspetto fisico, considerato che non si era mai recato presso l'ufficio cui era assegnato, ufficio oggetto di una significativa riorganizzazione interna con spostamento di personale e cambi d'incarico.

 

I finanzieri hanno scoperto che l'uomo si recava ad effettuare la "timbratura" del badge, in entrata ed in uscita, allontanandosi immediatamente. In alcuni casi aveva presentato dei certificati medici.

 

Le indagini hanno permesso di individuare violazioni di natura penale anche per altre tre persone facenti capo all'Amministrazione comunale che ricoprivano, all'epoca dei fatti, le cariche di dirigente dell'ufficio urbanistica, segretario generale e di assessore con delega all'urbanistica.