La Sicilia a Salone del gusto

Grande successo per Enzo Oliveri, famoso chef siciliano,  che il 24 settembre scorso ha presentato i suoi piatti alla cena  organizzata da Slow Food Sicilia, durante il Salone del Gusto di Torino.

La cena, che si è tenuta presso il padiglione Sicilia, del Salone del Gusto Terra Madre, aveva come obiettivo  la valorizzazione di alcuni presìdi Slow Food Siciliani. Al tanto atteso evento hanno preso parte, oltre a Rosario Gugliotta, presidente di Slow Food Sicilia, anche Gaetano Pascale, presidente di Slow Food Italia, ed alcuni componenti dell’esecutivo nazionale. Il menù sapientemente preparato da Enzo Oliveri constava di un antipasto che tra i suoi ingredienti aveva il sesamo di Ispica, di recente entrato a far parte dei presìdi Slow Food, e il miele di ape nera sicula, anche questo presìdio Slow Food. Il primo piatto invece, ha visto protagonisti come presìdi Slow Food, il pesto di pistacchio di Bronte e il guanciale di suino nero dei Nebrodi utilizzati dallo chef per condire dei rigatoni di grano antico siciliano Timilia. Il pane utilizzato è stato preparato e lavorato dalle mani maestre del panettiere messinese Francesco Arena, che ha esaltato le farine di grani antichi siciliani, rendendo anche queste protagoniste dell’evento. Infine, nei dolci sono stati usati più prodotti appartenenti ai presìdi Slow Food: il pistacchio di Bronte, l’antica mela dell’Etna e le fragole di Ribera.

Alla fine della serata  Rosario Gugliotta, ha ringraziato Enzo Oliveri rivolgendogli parole di elogio e di riconoscenza per l’importante lavoro svolto, e che continua a svolgere all’estero a “servizio” dei produttori Siciliani. Da anni, infatti,  insieme a Tasting Sicily, cerca di far conoscere le eccellenze del patrimonio gastronomico siciliano anche in molti ristoranti del Regno Unito.

In riferimento  a  questo programma di promozione lo chef Oliveri, noto anche come The Sicilian Chef,  parteciperà sabato 29 Ottobre alla Slow Food Mediterranean Conference, che si terrà a Malta organizzata da Slow Food Anglia, Slow Food Malta e Slow Food Sicilia e che conta diversi sponsor tra i quali vi è anche Tasting Sicily.

Ancora una volta l’eccellenza italiana dei grandi maestri culinari, e siciliana in particolare, diventa baluardo della cucina  internazionale.