La sezione Fallimentare del Tribunale di Barcellona ha dichiarato oggi pomeriggio il fallimento del “gruppo-Bonina”. La società che gestiva supermercati in Sicilia e Calabria è arrivata al capolinea dopo che due anni addietro s’è conclamata la crisi di uno dei più importanti gruppi operanti nel settore alimentare.

E’ una notizia che genera molta apprensione soprattutto fra i dipendenti dei supermercati sparsi soprattutto nella provincia di Messina.

Nonostante i tentativi del management di addivenire ad una transazione non è stato possibile addivenire ad una soluzione per tentare di salvare il gruppo che ha iniziato la sua escalation nel Comune di Barcellona Pozzo di Gotto per poi espandersi in tutta la provincia e anche in altre zone della Sicilia.

Il gruppo fondato da Immacolato Bonina ha avuto un autentico exploit nel 2010 quando ha iniziato a rilevare numerosi supermercati, poi è iniziato il declino concluso oggi con la dichiarazione del fallimento. Negli anni scorsi dopo i licenziamenti il management ha cercato di seguire la strada del concordato preventivo, presentata al Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto allo scopo di evitare il fallimento.

Immacolato Bonina è molto noto non solo per le aziende ma anche per la sua passione per lo sport avendo ricoperto la carica di presidente dell’Igea Virtus e della squadra di Basket cittadina.