Al via a Villafranca Tirrena le manifestazioni per il periodo natalizio. Si svolgerà domenica la sesta edizione della “sfilata del Carromatto”. Spinto da figuranti nelle vesti di pescatori e popolane, l'antico carro raccoglierà legna da bruciare in onore del Santo Patrono San Nicola. Durante il percorso della sfilata la rievocazione si animerà con canti, poesie e messinscene. Il "Carromatto" inizierà il suo percorso da piazza Castello, alle 17,30, per attraversare la via Contura e concludersi, intorno alle 20, con una fagiolata nel Largo Stefano Cottone.

L'appuntamento si rifà ad una vecchia tradizione ripresa con il contributo della Pro Loco ed il patrocinio dell'Amministrazione comunale di Villafranca ed è da preludio alle manifestazioni del “Bamparizzu” del prossimo 5 dicembre curate instancabilmente, ormai da sedici anni, dall'associazione "Vivere Villafranca".

Alla vigilia del Santo Patrono, infatti, avviene l'accensione del grande falò in Piazza Castello affidata al Comitato San Nicola di Bari. Ma per tutto il pomeriggio il centro tirrenico sarà animato della sfilata della “Corte Principesca e dei Pescatori” proposta con successo di anno in anno. Dalle prime ore del pomeriggio, dal lungomare, una barca verrà trainata dai pescatori, mentre da piazza Castello si snoderà la sfilata della Corte principesca.

I percorsi di pescatori e cortigiani saranno accompagnati da diversi figuranti, come artisti di strada e musici. Gli appuntamenti della giornata si concluderanno con la degustazione del pane caldo con olio a cura della Pro Carnevale Bauso, e di sfinci, queste ultime a cura dell’associazione "Noi per Voi". Martedì 6 dalle 14.30, la processione ed i festeggiamenti religiosi in onore del Patrono a cura della parrocchia San Nicolò di Bari.