Sono stati celebrati in un clima di grande mestizia i funerali di Christian Micalizzi, l’ufficiale messinese morto martedì pomeriggio sulla nave Sansovino. La cattedrale era colma in ogni ordine di posto per rendere omaggio al marittimo deceduto a causa di una fuga di gas assieme ad altri due colleghi.

Bara trasportata dai colleghi

La bara, dopo la celebrazione della funzione religiosa alla quale hanno partecipato le massime autorità cittadine, è stata poi trasportata a spalla dai colleghi della Compagnia di navigazione per la quale lavorava lo sfortunato marittimo. Al momento dell’uscita del feretro le sirene delle navi traghetto ormeggiate in porto o in transito per lo stretto hanno salutato lo sfortunato ufficiale della marina mercantile.

La famiglia Micalizzi straziata dalla nuova tragedia ha ricevuto l’abbraccio di parenti ed amici. Christian Micalizzi aveva perso recentemente il fratello per un male incurabile e il padre. Morti avvenute a distanza di pochi anni l’una dall’altra.

Funerale celebrato da monsignor La Speme

Parole di conforto e consolazione durante l'omelia sono state pronunciate da monsignor Giuseppe La Speme, il quale ha sottolineato il  significato del passo del Vangelo sulla resurrezione di Lazzaro invitando ad avere fiducia in Dio. "Avere chiarezza e verita' - ha detto- solo in parte puo' dare pace, da cristiani presentiamo al Padre questo figlio perche' lo riceva e lo accolga".

La preghiera del marinaio

Al termine della funzione religiosa è stata letta la preghiera del marinaio da un rappresentante della Marina, poi sono intervenuti amici e colleghi che hanno ricordato la vittima della disgrazia: "E' stato un prezioso amico e collega una persona di una umiltà incredibile", hanno detto

Lunedì o furnarli di D'Ambra

Lunedì mattina a Lipari saranno invece celebrati in cattedrale i funerali di Gaetano D’Ambra, l’altro ufficiale deceduto martedì pomeriggio sulla nave Sansovino. Questa sera il feretro giungerà a Lipari e ad accoglierlo ci saranno i liparoti che sfileranno con le fiaccole accese.