Primopiano
Exit-poll: il No stravince in Sicilia
Parte un segnale chiaro per i sodali di Renzi. I siciliani hanno votato contro questo governo. Bocciatura anche per Crocetta
- 05/12/2016redazione
ROMA - In base al secondo exit-poll Tecnè per Mediaset sul referendum il Sì è al 41-45%%, il No eè al 55-59%. I dato molto importante riguarda la Sicilia dove il No per gli exit-pool pare sia addirittura superiore alla media nazionale. Non si fanno attendere le prime reazioni politiche.
Matteo Salvini (Lega Nord)
"Se fossero confermati questi dati, dico se, Renzi dovrebbe dimettersi nei prossimi minuti. E si dovrebbe andare a votare subito, senza governicchi". E' il commento del segretario della Lega, Matteo Salvini, giunto nella sala stampa allestita nella sede federale di via Bellerio, agli exit poll del voto sul Referendum".
Lorenzo Guerini (Pd)
I primi dati danno alcune indicazioni, aspettiamo conferma dati, valutazione piu' compiuta quando i dati arriveranno a nostra attenzione. Il Pd convocheremo gli organi del partito in pochi giorni, probabilmente martedi'". Cosi' il vicesegretario del Pd Lorenzo Guerini.
Mariella Gullo (FI)
“Se gli exit-poll saranno confermati dai dati reali, si profila una disfatta per il governo ed i sostenitori del Sì. A meno di clamorosi e improbabili ribaltoni, dai primi dati emergerebbe che il popolo italiano abbia voluto bocciare sonoramente la riforma costituzionale. Pertanto da domani si deve lavorare per una riforma condivisa e soprattutto per una nuova legge elettorale”. Così la parlamentare Mariella Gullo, capogruppo di Forza Italia alla Camera della Commissione Affari Sociali