Il Natale 2016 a Messina si arricchisce di luce. Dopo il grande successo conseguito nelle passate stagioni, in vista della festività la Confcommercio presenta il programma di eventi e iniziative che animerà il Natale dei messinesi. Tra questi spicca la nuova edizione della festa dell’Accensione, appuntamento suggestivo che mira contemporaneamente a coltivare lo spirito natalizio e dare un impulso agli acquisti presso le realtà commerciali locali. Il rito della luce, fissato per domenica 11 dicembre, coinvolgerà anche Milazzo, Barcellona, Capo d’Orlando, S. Agata Militello, Lipari, Taormina e Santa Teresa di Riva e l’accensione degli alberi avverrà simultaneamente per unire in modo simbolico tutta la provincia.

Il Natale targato Confcommercio è nato tre anni fa, legato al compito di succedaneità dei privati rispetto alle amministrazioni locali, non più in grado di sostenere costi per organizzare o promuovere eventi che hanno ricadute sulle entrate degli stessi commercianti. “Noi intendiamo ogni giorno di impreziosire il nostro territorio. Dispiace per le 250 aziende che nel 2016 non ce l’hanno fatta e questa festa va dedicata anche a loro auguro, mentre a chi continua a svolgere le attività commerciali indirizzo l’appello affinché prolunghino di qualche ora giorno 11 il servizio fornito alla cittadinanza” ha dichiarato Carmelo Picciotto. Il Presidente ha ringraziato il Comune che con la concessione del suolo pubblico garantisce da tre anni lo svolgimento di attività che non incidono sulle casse pubbliche, e le realtà private che con il loro contributo hanno permesso la realizzazione degli eventi: Caffè Barbera, La via Lattea, Cot, Raffineria di Milazzo, Imes, Sciotto Automobili, Ard, Sidis, Qui Conviene, Mercato dell’Oro, Ordine dei Medici di Messina e provincia, MessinaOggi.it, Gruppo Eko e i commercianti di Piazza Cairoli. Eventi, ospiti e promozione: l’intera rete organizzativa orchestrata dalla Confcommercio si fonda proprio sul supporto degli imprenditori locali e per questa ragione è stata lanciata auna campagna di Crowfounding per raccogliere le risorse necessarie. La spesa stimata si aggirerà interno ai 30mila euro.

Ambiente, solidarietà e grandi ospiti nel trionfo della messinesità. La Confcommercio in sala stampa ha annunciato l’avvio di una raccolta fondi per l’apertura di un centro diurno dedicato ai giovani affetti da autistismo, una realtà inedita a Messina, ideata dalla Onlus “Nati per la vita”, rappresentata dal dottor Potenzone, padre di un a bimbo autistico. Tramite invece la partnership con il Gruppo Eco ci si sta muovendo anche sul profilo della raccolta differenziata in città: “L’accordo della Confcommercio con l’azienda milanese con radici messinesi consentirà – spiega Picciotto - ai commercianti che faranno la differenziata di ricevere delle cifre in cambio del prodotto di rifiuto. Le somme di denaro ricavate verranno tradotte in buoni sconto fornendo un’ulteriore iniezione per l’economia locale”.  La rete collaborativa avrà come protagonista anche Slow food impegnato con un evento dedicato alla produzione artigianale della nostra provincia e avente per oggetto i grani antichi nelle tradizioni nostrane dalla Focaccia messinese alla brioche. Importanti artisti messinesi incanteranno i messinesi con le loro performance e le loro produzioni. Tra questi Fabio Di Bella, in arte Fadibè, artista apprezzato a livello nazionale e internazionale per il suo “Neovisionismo”, esporrà le sue opere presso la Camera di Commercio con la mostra “Paesaggi dell’anima”. “Artigiani della musica e dell’anima”, autentiche star del programma natalizio della Confcommercio sarà la storica band dei Kunserto pronti ad emozionare con il loro nuovo album e i tradizionali successi che li hanno resi famosi come Mokarta.

Il programma. Si parte l’8 dicembre alle ore 18 con il Presepe della feluca di Ganzirri. Il medesimo giorno come illustrato dall’assessore alla Cultura Ursino, si terrà a Piazza Cairoli un momento di raccoglimento e preghiera in memoria degli operai scomparsi nel tragico incidente della Sansovino. I principali eventi del programma che animerà le festività:

11 dicembre, Piazza Cairoli, ore 10, Esposizione auto da competizione e ore 17:30 Festa di Natale cn la partecipazione di Salvo La Rosa e Gisella Cicciò.

15 dicembre, Piazza Cairoli, ore 10, Bimbi sul trenino;

15 dicembre, Piazza Cairoli, ore 17, Festa dei doni;

17 dicembre, Piazza Cairoli, ore 16:30, Babbo Natale in vespa;

L’iniziativa coinvolgerà anche le periferie: il 22 dicembre alle 18 a Giostra si terrà la consegna di doni con “ViviGiostra”.

23 dicembre, Piazza Cairoli, ore 16, doni bimbi Acli;

25 dicembre, Piazza Cairoli, ore 10, intrattenimento bimbi sotto albero;

26 dicembre, Ganzirri, ore 19, concerto banda;

28 dicembre, Piazza Cairoli, ore 17, spettacolo bimbi;

29 dicembre, Piazza Duomo, ore 21, concerto band;

3 gennaio, Piazza Cairoli, ore 17, Festa sconti;

6 gennaio, Ganzirri, ore 19, Re Magi.