La Sicilia e la Calabria sono interessate da alcune ore da una nuova perturbazione che potrebbe portare piogge intense anche di carattere alluvionale. Particolarmente colpito il versante jonico della Sicilia. Le zone più a rischio sono quelle fra Catania, Acireale, Giarre, Taormina, dove fino giovedì potrebbero cadere anche oltre 150 millimetri di pioggia. Il maltempo sta per investire la provincia di Messina. La sala operativa della Protezione civile Regionale ha comunicato, sulla scorta del bollettino di vigilanza meteorologico nazionale, un livello di criticità moderata per rischio idrogeologico per i Comuni delle zone di allerta A (versante Tirrenico) ed I (Versante Ionico).

Livello di allerta arancione, quindi fase di preallarme. Le condizioni meteo prevedono un peggioramento in serata e precipitazioni a carattere di rovescio o o temporale per le prossime 24-36 ore. Al momento non è prevista nessuna interruzione delle attività. Se necessario seguiranno messaggi del sistema ALERT SYSTEM ed INFO SMS. Tale segnalazione rientra nelle attività di prevenzione ed informazione, nel territorio comunale, della popolazione per una maggiore consapevolezza degli eventuali rischi.

Si raccomanda di non sostare nei piani seminterrati e bassi, nei sottopassi e di non transitare e/o sostare nelle zone facilmente allagabili. Le norme di comportamento di auto protezione per Rischio alluvioni e Ffane sono visionabili presso il Sito ufficiale Internet del Comune di Messina – Protezione civile. Le temperature, nonostante il maltempo, non saranno particolarmente fredde.