Primopiano
"Avanti tutta con la fusione Cas-Anas"
Il governatore Crocetta parla di progetti vecchi e nuovi, ma per il salto di qualità della rete autostradale siciliana sarà necessario unire le forze
- 13/12/2016redazione
"Il 2016 è stato l'anno in cui e' andato avanti il progetto della Siracusa-Gela-Mazara del Vallo che e' ripresa dopo tanti anni di blocco, una serie di manutenzioni straordinarie e progetti importanti che hanno migliorato la viabilita' sia a Messina sia nel resto della Sicilia". Il presidente della Regione, Rosario Crocetta, fa un bilancio di quanto fatto dal Consorzio autostrade siciliane nel 2016 e guarda al futuro con la realizzazione della nuova societa' con Anas.
"C'e' da fare di piu' e meglio - prosegue il Governatore - soprattutto c'è da completare il quadro della rete autostradale siciliana. E' chiaro che questo non si puo' fare con un sistema autostradale che viene gestito attualmente in parte da Anas in parte dal Cas. Dobbiamo mettere il sistema attuale in simbiosi attraverso questo rapporto paritario con lo Stato: quindi una societa' al 50% ciascuno, dobbiamo basare tutto questo per potere avere le risorse necessarie per fare investimenti. In questi anni abbiamo pensato a un apporto di capitali da parte dei privati pero' poi i privati non investono.
Fusione Cas-Anas, la sede resterà a Messina. Credo che bisogna completare il quadro di fusione tra l'Anas ed il Cas dando origine ad una società siciliana che veda una presenza forte dello Stato attraverso Anas mentre Cas Sicilia diventa una societa' che puo' migliorare le sue performance e soprattutto continuare il quadro degli investimenti". Crocetta annuncia che incontrera' il ministro alle Infrastrutture: "Vediamo se possiamo avere spazio nel Milleproroghe che dovrebbe essere approvato entro dicembre, oppure nel primo provvedimento legislativo. La sede restera' a Messina".
E sulla frana all'altezza di Letojanni, Crocetta ha affermato che "c'e' già un intervento previsto nel Patto per il sud per il dissesto idrogeologico e sara' una delle prime opere che affronteremo". Nel 2016 il Cas ha impiegato 99.410.000 di euro per lavori eseguiti o in corso di esecuzione sulla Messina-Catania e sulla Siracusa- Gela e altri 80.245.000 sulla Messina Palermo.