Cultura
Risplende la Galleria Vittorio Emanuele
Ursino: "In questi anni è stato vandalizzato e abbandonato facendo sì che chiunque potesse lasciare un segno negativo. La sinergia tra pubblico e privato, che ha reso possibile l'opera di riqualifica"
- 17/12/2016redazione
Nell'ambito del percorso di valorizzazione dei beni culturali della città di Messina, il sindaco, Renato Accorinti, il vicesindaco, Gaetano Cacciola, e l'assessore alla Cultura, Daniela Ursino, hanno tenuto una conferenza stampa oggi a palazzo Zanca.
Nel corso dell'incontro con i giornalisti, cui hanno partecipato tra gli altri i presidenti, dell'ottava commissione consiliare, Piero Adamo, della quarta circoscrizione, Francesco Palano Quero, ed i consiglieri comunali, Santi Zuccarello, Simona Contestabile e Maurizio Rella, e coloro che hanno sostenuto il progetto di riqualificazione, sono state illustrate le iniziative inerenti la Galleria Vittorio Emanuele. “E' uno dei luoghi più belli della città – hanno dichiarato il sindaco Accorinti e l'assessore Ursino – in questi anni è stato vandalizzato e abbandonato facendo sì che chiunque potesse lasciare un segno negativo. La sinergia tra pubblico e privato, che ha reso possibile l'opera di riqualifica, aiuta a crescere ed è una risorsa fondamentale ed inesauribile in un periodo di crisi. Agli interventi – ha aggiunto Ursino - hanno partecipato attivamente un gruppo di studenti dell’Istituto Superiore “Verona Trento” attraverso un progetto di alternanza scuola–lavoro, siglato da un protocollo di intesa tra la dirigente scolastica, Simonetta Di Prima, ed il mio assessorato.
I ragazzi hanno potuto svolgere, seguiti dal loro tutor, Fabio Sciva, un percorso di apprendistato, lavorando sulle parti dei privati. Le luci sono state sostituite con tecnologia led per avere anche un notevole risparmio energetico. Gli interventi di ordinaria manutenzione, previsti nel progetto, sono stati approvati dalla Soprintendenza ai Beni Culturali, che ha l’alta sorveglianza del bene, e si ringrazia il soprintendente, Orazio Micali, e l’unità operativa, Mirella Vinci. L’arch. Sergio Bertolami è stato il direttore dei lavori. La Banca Antonello da Messina, rappresentata dal suo presidente, Franco De Domenico, ha sposato con entusiasmo e spirito di collaborazione l’idea di realizzare interventi per riqualificare un bene architettonico di grande pregio e in stato di abbandono”. “Ringraziamo l'assessore Ursino interlocutore dinamico ed operativo – ha evidenziato Adamo - in grado di accogliere le sollecitazioni provenienti dal Consiglio comunale e quindi dalla Città. La riapertura della Galleria è un momento di svolta e la partecipazione dei privati legati al territorio come la Banca Antonello da Messina è stata determinante per il raggiungimento di questo traguardo insieme alle imprese del territorio, per tradurre in azione i desideri e le speranze dei messinesi”. Domenica 18, dalle ore 11, si terrà l'inaugurazione della Galleria Vittorio Emanuele.
Alle 17,30 lo scambio di auguri con la consegna di doni ai bambini da parte di un Babbo natale speciale (l'ex calciatore del Messina Carmine Coppola) su iniziativa della quarta circoscrizione, con la collaborazione dell'Associazione Invisibili e dei volontari del FAI. Per consentire lo svolgimento della manifestazione il dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità ha disposto, dalle ore 10 alle 23 di domenica 18, l'istituzione dei divieti di sosta e di transito veicolare nel settore nord-ovest di piazza Antonello, antistante la Galleria. Mercoledì 28, alle ore 21, è in programma un concerto con i ragazzi del Conservatorio Corelli.