Novantasette bancarelle lungo i marciapiedi di viale San Martino. E nessun controllo. Il passeggio dei messinesi che hanno riscoperto il centro commerciale della città ostacolato dalle bancarelle degli ambulanti abusivi che ieri pomeriggio hanno assaltato il cuore pulsante della città. Il conteggio l’hanno fornito i dirigenti della Confcommercio che ieri pomeriggio hanno “ispezionato” viale San Martino dopo le segnalazioni di alcuni commercianti.

La realtà supera l’immaginazione: mai visti tanti abusivi lungo le due sponde del viale San Martino. Abusivi di ogni tipo. Il centro trasformato in una “casbah” senza che vi fosse alcun controllo da parte dei vigili urbani, impegnati per lo più  in servizi viari. Le lamentele si levano alte perché gli abusivi fanno concorrenza spietata ai commercianti che pagano le tasse e sono in regola con i tributi locali.

La questione è già finita all’attenzione della Confcommercio, il cui presidente ha verificato di persona la gravità del problema. “L’argomento ci è stato segnalato da commercianti esausti e certamente non rimarremo fermi rispetto ad un problema che genera danni a chi paga le tasse e lavora onestamente. Non immaginano che il numero degli abusi fosse aumentato così tanto a Messina, poi quando i miei mi hanno portato i numeri stentavo a crederci. L’amministrazione comunale deve intervenire perché non è giusto che si allarghino le maglie rispetto ad un fenomeno dell’abusivismo che è in fortissima crescita”.