Vedere&sentire. Ecco cosa c'è in programma a Messina e provincia. Il taccuino del giorno.

Ore 10.30 (Sala Falcone Borsellino di palazzo Zanca) L'assessore alle politiche per l'innovazione tecnologica, Sergio De Cola, nel corso di una conferenza stampa, presenterà l’avvio della consultazione pubblica sul piano locale di Open Government della città di Messina. Il piano prevede la realizzazione di servizi e azioni che favoriscano la trasparenza dell'attività istituzionale e la partecipazione dei cittadini.

Ore 11 (Atrio di Palazzo Zanca) Il sindaco, Renato Accorinti, e la Giunta municipale, porgeranno al personale e agli amministratori del Comune gli auguri per le prossime festività natalizie. L'evento “Auguri a Palazzo Zanca”, organizzato dall'assessorato alla Cultura, nel solco della tradizione e della valorizzazione delle eccellenze della nostra città - come sottolinea l'assessore alla Cultura, Daniela Ursino, - proporrà un concerto dell'ensemble di chitarre del Conservatorio “A. Corelli” e un omaggio a Michelangelo Vizzini. In ricordo delle illustri poetesse messinesi scomparse recentemente Maria Costa e Iolanda Insana, saranno dedicate alla prima artista l'esibizione del coro dell'I.C. Giovanni XXIII, con il gruppo folkloristico degli alunni della scuola primaria Ferraù, in collaborazione con i “Picciotti missinisi”, a cura della docente Liliana Sparicio; e alla seconda una performance del DAF con l'attore Michele Fallica. L'appuntamento, presentato da Massimiliano Cavaleri, sarà aperto alla cittadinanza.

Ore 18.00 "Natale a San Giovanni di Malta" promosso dall'Associazione Aura in sinergia con il Rettore Mons. Angelo Oteri. Il Museo del Tesoro di San Placido, annesso al complesso monumentale di San Giovanni di Malta, sta ospitando una mostra di arte presepiale con la proiezione di interessanti documentari dedicati al Natale di tradizione a Messina forniti dal Museo di Cultura e Musica Popolare di Gesso. Alle ore 18 si terrà una catechesi conclusiva sul Natale a cura di mons. Angelo Oteri ed a seguire alle ore 19.00 il Concerto di Natale "Figghiu Duci" della Compagnia Popolare Liparese con la collaborazione della Compagnia Musicale "CantuStrittu" di Messina.