Cronaca
Cinquecentomila euro per chi crea lavoro
La Fondazione Franza Matacena scende in campo per finanziare iniziative mirate a generare occupazione nell'area dello Stretto. Pietro Navarra nel gruppo di valutazione
- 20/12/2016redazione
La Onlus "Giuseppe Franza-Elio Matacena" metterà a disposizione per l'annualità 2016/2017 500mila euro per finanziare iniziative mirate a generare occupazione sul territorio nell'area dello Stretto di Messina. L'avviso pubblico, che sarà disponibile dal 27 dicembre sul sito www.onlusfranzamatacena.org, è stato illustrato nelle sue linee generali nella sede dell'Accademia dei Pericolanti all'Università di Messina dal presidente della Onlus Francesco Vermiglio.
I progetti potranno essere presentanti da società e associazioni entro il 31 marzo 2017. Una commissione tecnico-scientifica li valuterà tenendo in considerazione principalmente il dato relativo agli sbocchi occupazionali. Il gruppo di valutazione è composto dal Rettore dell'Università di Messina Pietro Navarra, dal prof. emerito del dritto del lavoro Mario Rusciano, dal prefetto Santi Giuffrè, dal prof. di diritto Nazzareno Saitta, dal rettore dell'Università di Reggio Calabria Pasquale Catanoso.
Vermiglio ha evidenziato come il primo avviso pubblico abbia voluto mettere al centro proprio il lavoro come veicolo primario di promozione della dignità dell'uomo in un territorio in sofferenza per la disoccupazione. "Accoglieremo le proposte mirate a promuovere qualunque forma di occupazione - ha dichiarato il presidente - quello che vogliamo è limitare il disagio di chi in questo momento è più debole". La mission di intercettare i bisogni primari della popolazione ed offrire soluzioni è stata affidata alla Onlus dalla società armatoriale "Caronte&Tourist", gruppo imprenditoriale attivo nell'area dello Stretto da 50 anni.