Le dimissioni di Paolo David da consigliere comunale rimettono in moto lo scacchiere del Consiglio comunale. Gaetano Gennaro, secondo dei non eletti, ha fatto ingresso a Palazzo Zanca in sostituzione di David e di Giovanni Cocivera, primo dei non eletti, impossibilitato quest’ultimo ad occupare lo scranno dell’aula consiliare perché agli arresti domiciliari. Adesso con le dimissioni dell’ex capogruppo del Pd si dovrà procedere all’insediamento del primo dei non eletti.

Se ne occupa la Barrile

Oggi stesso la questione potrebbe approdare sul tavolo del presidente del Consiglio comunale, Emilia Barrile, la quale dovrà avviare le procedure, sentita la Prefettura. Gennaro, quindi, potrebbe uscire dal consiglio comunale, seppure in via transitoria, dal momento che in un secondo momento potrebbe rientrare in sostituzione di Cocivera il quale si trova ancora sottoposto ad una misura restrittiva, sebbene l’altro ieri i legali abbiano depositato una nuova istanza di scarcerazione.

Cociverà accetterà?

L’ipotesi che Cocivera ottenga la libertà non è da escludere, tenuto conto che il processo è iniziato l’altro ieri mattina. Ovviamente, l’uscita di scena di Gennaro è legata all’accettazione del ginecologo risultato alle amministrative del 2013 il primo dei non eletti nella lista del Pd.