Sport
Calcio, Pistunina: ecco il calendario di lavoro fino al 30
Domani e giovedì 29 amichevoli con Camaro e Città di Messina. Il 30 ultimo allenamento dell'anno al "Messina Sud". Urge spezzare la serie di 7 sconfitte consecutive
- 22/12/2016Roberto Santoro
L'Usd Pistunina ha comunicato in mattinata - per mano del proprio ds Raimondo Mortelliti - il calendario di lavoro in questi giorni di sosta del campionato di Eccellenza (unitamente a tutt gli altri tornei calcistici regionali) per le festività a cavallo tra 2016 e 2017.
Eccolo in dettaglio: domani mattina amichevole con il Camaro in programma al "Marullo", con inizio alle 15. Poi riposo il 24, 25 e 26 con ripresa martedì 27, presumibilmente al "Messina Sud" dove si lavorerà anche l'indomani. Giovedì 29, al "Garden Sport" (ore 15), ulteriore test contro il Città di Messina, mentre nel pomeriggio di venerdì 30 si terrà l'ultimo allenamento dell'anno 2016. In attesa di conoscere dove e quando ci si allenerà nei primi giorni del 2017, questa è la prima parte di calendario lavorativo che porterà il Pistunina alla prima gara di un girone di ritorno nel quale sarà vietato sbagliare: al termine del girone d'andata il "piatto" della classifica piange, con soli 10 punti raccolti nelle prime 15 partite e che valgono il terz'ultimo posto solitario.
Ecco perché, approfittando di questo fermo dei campionati, mister Nello Miano si augura di poter lavorare proficuamente, lavorando sull'amalgama di un organico rivoluzionato dal mercato di dicembre; migliorando la condizione degli ultimi arrivati in ordine cronologico (su tutti l'attaccante Prestipino) e, non ultimo fattore in ordine d'importanza, recuperando anche qualcuno dei tanti assenti di lungo corso.
I rossoneri non vanno a punti dallo scorso 30 ottobre, allorquando al "Franco Scoglio" vinsero per 1-0 a spese del Torregrotta. Da allora è stata una sequela di ben 7 sconfitte di fila (l'ultima delle quali il vistoso 6-0 di domenica scorsa ad Acireale), con l'attenuante di un "calendario terribile" con avversari quasi tutte di fascia superiore. In ogni caso la serie negativa va immediatamente interrotta, se si vuol evitare la retrocessione diretta provando ad alimentare la fiammella della permanenza anche attraverso i play-out, per la cui disputa sarà fondamentale che non si registrino distacchi in classifica inferiori ai 10 punti.
Per Foresta e compagni il girone di ritorno partirà domenica 8 gennaio 2017, con la trasferta sul campo della diretta concorrente Rocca di Capri Leone che li ha recentemente sorpassati in classifica sopravanzandoli di due lunghezze. Nella circostanza il tecnico del Pistunina Nello Miano dovrà fare a meno del difensore Peppe De Salvo, squalificato per un turno a seguito della 5^ ammonizione stagionale rimediata ad Acireale.