Il presidente del Comitato Civico "Ridateci l'Isola ecologica",Salvatore Nicotina,dopo delle informazioni fornite dall'Ing. Anastasi ;l'impresa avrebbe dichiarato di poter essere operativa in 90 gg. Ma dato che non è stato possibile visionare nè il verbale di consegna,ne eventuali riserve circa la presa in carico dell'Isola ecologica,comunica al Sindaco di Torregrotta le criticità riscontrate nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti e chiede di conoscere le sue conseguenti determinazioni anche in merito al fatto che dal Capitolato d'appalto si evince che nell'art. 10 il direttore di esecuzione del contratto è una figura nominata dall'impresa per rappresentarla .

L'art. 300 comma 2 lett(a) DPR 207/2010,prescrive che in presenza di prestazioni di importo superiore a 500.000.00 euro,i compiti di R.U.P. e del direttore di esecuzione del contratto,non può essere svolta dalla stessa figura tecnica(che svolge il ruolo di responsabile del Procedimento) e neanche da un soggetto alle dipendenze dell'impresa che sarebbe il controllore di se stessa.

Inoltre ancora oggi non è stato possibile visionare il verbale di avvio esecuzione.

Infatti il servizio di gestione isola ecologica risulta ancora oggi non reso. In seguito riscontriamo ulteriori mancanze per esempio la mancata previsione di trattamento finale delle acque reflue provenienti dalla pulizia,disinfezione e deodorazione dei contenitori adibiti al conferimento dei rifiuti differenziati e indifferenziati sia urbani che assimilati.

Il presidente del Comitato fa presente che La fonte dei dati di percentuale di raccolta differenziata non può provenire dall'impresa ma deve provenire dal direttore di esecuzione del controllo e/o dal R.U.P nominati appositamente dall'Amministrazione,e che il servizio diserbo del suolo pubblico e pulizia caditoie. Si chiede infine se sono stati svolti lavori nel sito dell'isola ecologica e con quali dipendenti,mezzi e/o imprese esecutrici nonchè le modalità riguardanti il relativo affidamento.

Il Comitato,nello spirito di piena collaborazione con l'Amministratore Comunale di Torregrotta,rimane a disposizione del Sindaco per qualunque contributo utile all'interesse collettivo di ottenere la piena efficienza e le massime economi conseguibili tese alla riduzione della TARI e all'istituzione di forme di incentivazione e premialità dell'autoconferimento che,ad oggi,risultano inattuabili per la perdurane indisponibilità dell'isola ecologica.

 

 

Maria Rosaria Cassano