Spettacoli
Il teatro del Mela presenta il Concerto di Natale
Le festività natalizie saranno scandite dalla sublime voce di Silvia Pianezzola
- 23/12/2016redazione
Lunedì 26, in occasione delle feste natalizie, alle ore 21.00, nell’incantevole cornice del Teatro del Mela si tornerà a sognare sulle note del concerto di Natale proposto dall’Orchestra Riccardo Casalaina. L’ensemble composta da 25 musicisti, scelti tra i più promettenti del panorama musicale siciliano, sarà diretta dal Maestro Giuseppe De Luca. L’evento, presentato dal noto regista Giuseppe Pollicina, potrà contare sulla partecipazione del mezzosoprano Silvia Pianezzola.
L'orchestra eseguirà brani celebri del repertorio cameristico come “Festival Rondeau di Purcell” e l'aria della Suite n.3 di J.S. Bach, comunemente nota come "Aria sulla quarta corda". Non mancherà il "Concerto grosso Fatto per la Notte di Natale" di Arcangelo Corelli, che vedrà esibirsi in veste di solisti i violinisti Cesare Frisina e Carlo Magistri e il violoncellista Maurizio Salemi, docenti di conservatorio con vasta esperienza orchestrale.
I brani per sola orchestra verranno intervallati dalla splendida voce del mezzosoprano Silvia Pianezzola - pacese d’adozione dalle innumerevoli esibizioni e collaborazioni molto nota al grande pubblico - che verrà accompagnata dal complesso orchestrale nell'esecuzione dei più celebri canti natalizi proposti nella rielaborazione curata da A. De Bartolomeo: dai classici “Adeste Fideles” e “Astro del Ciel” ai più recenti “The very first Christmas” e “White Christmas”.
Il milazzese Maestro De Luca, diplomatosi in clarinetto presso il Conservatorio A. Corelli e perfezionatosi con Calogero Palermo ed Enrico Maria Baroni, intraprende lo studio della direzione d’orchestra con Ennio Nicotra. Tra le recenti partecipazioni, l’Italian Opera Academy tenuta da Riccardo Muti a Ravenna. A luglio scorso vince il Premio Rotary e la menzione dell’Orchestra del Teatro Massimo in occasione del concerto finale del corso di perfezionamento per direttore d’orchestra del Cerisdi, dirigendo la Sinfonia de “La Gazza ladra” di Gioacchino Rossini.
Sarà una serata gioiosa e solenne dedicata alla grande musica, che donerà ai presenti grandi e intense emozioni.