Vedere&Sentire. Ecco cosa c'è da seguire a Messina e provincia. Gli appuntamenti del giorno.

Ore 10-12 (Piazza Duomo) - Si svolgerà la manifestazione ciclistica amatoriale denominata “Una pedalata contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker”. L'iniziativa, che prevede alle 10 il raduno dei partecipanti in piazza Duomo con partenza alle 11, interesserà le vie I Settembre e Garibaldi, piazza Cairoli e viale San Martino, dove i concorrenti con un giro di boa torneranno indietro sul viale Europa, per ripercorrere il viale San Martino, piazza Cairoli, le vie Garibaldi e I Settembre e giungere alle 12 in piazza Duomo.

Ore 10,30 (Castelmola) - Mostra collettiva fotografica “ Paesaggi d’autore. La Sicilia in luce” presso la sala grande del Museo del Castello di Castelmola. La mostra che rientra nel cartellone degli eventi del comune di Castelmola e curata dall’associazione AFI 011 guidata dal fotografo master Mario Pollino, è un viaggio visivo ricco di diversità espressiva in cui la luce, vera protagonista, traccia i contorni di luoghi vividi dai forti contrasti, esalta i colori alterni delle stagioni e descrive gli elementi naturali della nostra magnifica regione. L’esposizione, che consta di circa 40 opere realizzate dai soci dell'associazione "AFI011", sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni fino a gionro 5 gennaio con orari di apertura dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00.

Ore 20,00 (Palacultura) - Si terrà il Concerto di Natale promosso dall' ADSET Messina presieduta dal Prof. Angelo Miceli e dall' A.I.I.G in collaborazione con l' Arcidiocesi di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela, la Basilica Cattedrale di Messina e l' Assessorato alla Cultura di Messina. L' evento sarà presentato dall' avv Silvana Paratore legale impegnato nel volontariato sociale e da Antonio Vadala' voce del Varieta' Live di Radio Street. Ad esibirsi la Saponara Symphonic band diretta dal Maestro Paolo Grosso e l' Ensemble Corale composta dal Coro S. Nicola di Saponara, dal Coro Luca Marenzio di Messina, dal Coro S. Nicolò di Giampilieri e dalla Cappella Musicale della Cattedrale di Messina. La serata è inserita nella Rassegna di Arte, Cultura e Spiritualità di Armonie dello Spirito ideata e diretta da Padre Giovanni Lombardo. Prevista nel corso della serata una raccolta Fondi per il Centro Antiviolenza Cedav Onlus di Messina presieduto dall' Avv. Carmen Curro'

Ore 21,00 (Pace del Mela) - Torna ad incantare il pubblico del Teatro del Mela l’Orchestra “Riccardo Casalina” - composta da 25 musicisti selezionati tra i più promettenti del panorama musicale siciliano - diretta dal giovane talentuoso Maestro Giuseppe De Luca e con la partecipazione del noto mezzosoprano Silvia Pianezzola.