Taormina
L'evento culturale "Archeologia e musica a palazzo" sbarca a Taormina
La giornata sarà ricca di appuntamenti: la lettura di brani della letteratura siciliana, concerto di Giovanni Renzo e mostra archeologica
- 29/12/2016redazione
Nella giornata di venerdì 30 dicembre 2016 dalle ore 16.30 alle ore 22.00, si terranno a Palazzo Ciampoli in Taormina una serie di manifestazioni culturali/teatrali dal titolo “Archeologia e musica a palazzo”.
Lo spettacolo fa parte del programma “TEATRO DIFFUSO. La cultura teatrale sul territorio alla scoperta dei luoghi più belli e significativi della città metropolitana di Messina”, organizzato in sinergia fra l’assessorato regionale ai beni culturali e all’identità siciliana e l’EAR Teatro di Messina. La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’associazione "Cara Beltà".
L'appuntamento sarà ricco di attività che si articoleranno nel seguente modo:
alle ore 16,30 ci saranno i saluti istituzionali dell'assessore regionale ai beni culturali ed all’identità siciliana, il dottor Carlo Vermiglio, del sovrintendente dell’ente autonomo regionale teatro di Messina, il dottor Egidio Bernava Morante e del sindaco di Taormina, il dottor Eligio Giardina;
alle ore 17,00 ci sarà l'inaugurazione della mostra archeologica a cura di Gabriella Tigano e Mariagrazia Vanaria;
alle ore 18,00 ci sarà il concerto del maestro Giovanni Renzo – Piano Solo;
alle ore 20,00 si passerà alle letture di brani della letteratura siciliana: Sciascia, Verga, Brancati, Pirandello con la voce recitante Giovanna Manetto accompagnata da musiche di Verdi, Mascagni, Bellini con i solisti dell’orchestra del teatro Vittorio Emanuele.
Una giornata da non perdere per gli amanti della cultura siciliana.
Erika Oppedisano