E' stata inaugurata il 28 dicembre al policlinico universitario una centrale di ultima generazione, dedicata alla sterilizzazione dei ferri chirurgici, l’unica di questo tipo in Sicilia orientale e Calabria.

All’inaugurazione hanno presenziato il rettore, Pietro Navarra, il Commissario straordinario dell’AOU “G. Martino”, Giuseppe Laganga, il Prorettore vicario, Emanuele Scribano e l’ingegnere Alessandro Maria Caltagirone (Settore tecnico – Direzione amministrativa dell’AOU).

Quest'ultimo ha illustrato le caratteristiche della centrale che da una gestione delocalizzata e posizionata in prossimità delle sale operatorie, passa ad un modello centralizzato che garantisce più sicurezza per i pazienti in quanto prevede l'uniformità di procedure e tale sistema protegge maggiormente dalle infezioni.

“Ringrazio il commissario straordinario, Giuseppe Laganga, e l’azienda policlinico – ha detto il rettore – per aver dimostrato la capacità di saper gestire e programmare. L’Azienda ha obiettivi ben precisi: produrre e generare servizi non solo per l’utenza interna, ma anche da mettere a disposizione del territorio e, in questo caso, delle altre aziende ospedaliere della città. Il progetto ha permesso di centralizzare il procedimento della sterilizzazione, che prima avveniva a Palermo”.

L’appalto per la gestione è stato vinto da "Servizi Italia" e i costi per la sola realizzazione della centrale, ammontano a circa 1,5 milioni di euro.