Prosegue il boom dei casinò online in Italia. Una febbre da gioco che continua a salire per quello che è il ramo del gambling ormai preferito dagli utenti.
I dati relativi al mese di settembre 2016 appena trascorso non lasciano spazio ad alcun dubbio: si parla di una spesa di 37,6 milioni di euro. Vale a dire il valore più alto mai registrato dai casinò online. Il precedente record si era raggiunto a gennaio 2016 con la cifra di 37,4 milioni di euro.  E con riferimento allo stesso periodo dell’anno precedente, quindi settembre 2015, la crescita è stata del +32,5%.

Un anno particolarmente felice quello in corso per i casinò italiani se si considera anche il totale di 315 milioni spesi nel nostro paese in questo comparto da inizio 2015. Anche qui la crescita rispetto al 2015 è di tutto rispetto, +36,2%.

Questa infornata di numeri e statistiche serve a far comprendere la crescita che il settore dei casinò online sta vivendo a livello nazionale. Che sia un bene o un male non è dato saperlo. Ma si parla certamente di uno dei pochi comparti del gambling che continua a crescere a questi ritmi.
Entrando più nello specifico, sono diversi gli operatori che si stanno ritagliando la ricca fetta del mercato. E molti coloro i quali hanno registrato crescite sostanziali nel mese di settembre.

Gli operatori di casinò online che più sono cresciuti vanno dai soliti noti, vedi Lottomatica, Sisal, Snai ecc… tutte in crescita nel mese di settembre; ad altre realtà che si stanno consolidando nel nostro paese, come StarCasinò che è passato dal 2% al 2,3% del mercato e Goldbet passata dal 2,0 al 2,2%.

Il boom dei casinò online va ricercato comunque in tanti fattori: soprattutto nella facilità che il virtuale è in grado di garantire ad oggi. Con i supporti multimediali attuali, dagli smartphone ai tablet passando per i tradizionali pc, è possibile collegarsi in ogni momento al sito di un operatore di casinò online e iniziare a giocare.
Il che è legato a doppio filo anche al cambiamento generazionale che stiamo attraversando da anni e che vede la maggior parte della popolazione avere ormai grande dimestichezza con tutto quello che riguarda il mondo del virtuale.

Dietro a questa maggiore facilità di accesso si nascondono ovviamente anche una serie di rischi legati al fatto che chiunque può, oggi, entrare in una piattaforma online e iniziare a giocare. L’unica arma al riguardo è quella di rivolgersi esclusivamente a casinò legali che operino in Italia nel rispetto della normativa, quindi regolamentati dall’AAMS (Monopoli di Stato).

La normativa italiana prevede per questi soggetti l’obbligo di esporre documentazione specifica sui rischi del gioco, sulle reali possibilità di vincita e sul divieto di gioco per i minorenni. Non è certamente tanto ma è comunque l’unica cosa per tentare di difendere gli utenti.