Regione
Crocetta regala 2 porticcioli alle Eolie
Uno a Lipari, l'altro a Vulcano dove spunta il nome dei Franza. Acquisito l'ex bar Remigio, l'approdo avrà 100 posti barca
- 02/01/2017redazione
Due porticcioli turistici per le Eolie. E’ il cadeau che il governatore Rosario Crocetta ha inteso fare alle Isole dell’arcipelago, in vista dei prossimi appuntamenti elettorali. L’attuale sindaco Marco Giorgianni s’è infatti intestato i meriti per un progetto pubblico-privato che punta alla creazione di strutture ricettive del territorio. Al via i progetti per la realizzazione di due nuovi porti turistici nelle Eolie.
A Lipari, su iniziativa della "Lipari Porto" spa (ne fanno parte Condotte d'Acqua spa di Roma ed il Comune di Lipari rispettivamente con il 51% e 49%) entro gennaio sarà presentato il progetto di un nuovo approdo turistico nella baia tra Pignataro e Sottomonastero. Prevista una diga foranea tecnologica a Marina Lunga e la realizzazione di nuove opere portuali a Pignataro: nuovo braccio a Bagnamare e prolungamento dell'attuale molo.
Complessivamente si punta a realizzare 700 posti barca per una spesa di 40 milioni di euro. A Vulcano, invece l'approdo degli aliscafi, danneggiato da un traghetto finito contro la banchina a causa delle raffiche di vento, sarà trasformato in porto turistico. La giunta guidata da Marco Giorgianni ha ottenuto dalla Regione un finanziamento di 2 milioni di euro. Si punta a realizzare circa 100 posti barca oltre a due approdi per gli aliscafi. Per i mezzi veloci sarà realizzato anche uno scalo alternativo nel porticciolo di Ponente.
La banchina di Levante sarà ulteriormente valorizzata dalla nuova struttura turistica che sarà realizzata dal noto imprenditore eoliano Sergio Lacava in sinergia con la famiglia Franza, che ha acquistato i locali dell'ex storico "Bar Remigio".