Politica
"Dall'Arcipelago allo Stretto: tempesta ed Azione"
Vento dello Stretto e Vento Eoliano insieme alla Santa Maria Alemanna: tra le conquiste del 2016 e le battaglie del nuovo anno. Presenti anche Gianni Alemanno e Nello Musumeci
- 09/01/2017Paologiorgio Vinci
Una Santa Maria Alemanna gremita ha ospitato nella mattinata di ieri "Dall'Arcipelago allo Stretto: tempesta ed Azione", la kermesse politica organizzata dal network di associazioni “Vento dello Stretto”, in collaborazione con il “Vento Eoliano”. L’incontro con la cittadinanza messinese ha fornito spunti, è stata un’occasione di confronto e riepilogo delle attività svolte dalle due realtà nell’anno appena trascorso e degli gli obiettivi da raggiungere nel 2017.
La convention è stata aperta dal Presidente del Vento dello Stretto, Ferdinando Croce, che ha stilato un bilancio dell'operato del gruppo, attraverso un'ampia disamina delle numerose iniziative intraprese nel corso del 2016, testimonianze concrete della presenza radicata del movimento nel territorio.
Nella prima fase dell’incontro, moderato dal giovane collaboratore di MessinaOggi, Paologiorgio Vinci, hanno preso la parola alcuni rappresentanti del movimento operante nell’arcipelago: gli attivisti Bartolo Profilio e Gennarino Saltalamacchia, assenti a causa delle avverse condizioni climatiche che hanno paralizzato le isole, hanno manifestato la loro vicinanza all’iniziativa attraverso un video messaggio trasmesso alla platea; la dottoressa Marina Trimarchi, delegata da quest’ultimi e fulcro organizzativo dell’evento, ha presentato al pubblico, con l’ausilio di alcune diapositive, la nuova piattaforma multimediale ideata dal Vento Eoliano, riferimento informativo per turisti e residenti. A seguire è intervenuto il gruppo consiliare di Lipari, rappresentato da Gianluca Giuffrè e Annarita Gugliotta, affiancati da Maria Grazia Bonica, presidente di quartiere per Filicudi e Alicudi. Di rilievo l’esposizione di Ciccio Rizzo, guida e fondatore del Vento Eoliano, che ha annunciato la propria candidatura all’incarico di sindaco di Lipari, promossa dagli stessi Giuffrè e Gugliotta. L’ex consigliere comunale di Messina, ha consegnato un premio al regista Francesco Cannavà, autore di un cortometraggio sul carnevale eoliano, mostrato in sala.
Atteso ospite dell'appuntamento, l’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno, ha sposato la nuova sfida di Rizzo in vista delle prossime amministrative e consegnato un riconoscimento all’ambientalista Anna Giordano, ritirato dal biologo marino, De Natale: “La candidatura di Ciccio Rizzo come sindaco di Lipari rappresenta una grande sfida non solo locale ma con una valenza nazionale. E saremo tutti accanto al Vento Eoliano per avere una straordinaria vittoria”. Parole al miele per Vento dello Stretto definito un esempio per il suo attivismo: "“Vento dello stretto - dichiara Alemanno - è la testimonianza di come un’esperienza di una realtà movimentista di giovani e studenti, attraverso battaglie e iniziative condotte a livello locale, nelle scuole, nelle università e nella vita quotidiana, si possa affermare politicamente".
Tra i premiati anche il nipote della rinomata poetessa messinese Maria Costa, scomparsa nel 2016 e ricordata nel corso della kermesse dal consigliere comunale e colonna di Vento dello Stretto, Piero Adamo. Quest’ultimo ha rivendicato l’impegno profuso nell’importante risoluzione dell’annosa vicenda che ha martoriato gli operai del terminal di Tremestieri; ha rilanciato la sfida sulla questione PalaGiustizia, battaglia che lo vede tradizionalmente altrettanto attivo; quindi ha illustrato gli obiettivi e le nuove iniziative che lo vedranno protagonista nel ruolo di presidente della commissione Cultura: “Cultura è economia, investire e operare bene sul patrimonio culturale unico che vanta questa città per favorirne la rinascita”. Sul palco ha preso la parola anche il consigliere della IV circoscrizione, Daniele Travisano, firmatario della proposta che ha portato alla regolamentazione degli stalli di parcheggio nella via Tommaso Cannizzaro e alla concessione del vitale suolo pubblico agli enti commerciali di quella che è una della principali arterie cittadine. Travisano ha espresso anche grande soddisfazione per la rivalutazione della Galleria Vittorio Emanuele, in cui è stato uno degli agenti attivi operanti insieme ad altre realtà politiche e civili, e ha rilanciato una possibile rivisitazione dell'attuale disegno della linea tramviaria, con la possibile rimozione in particolare dei cordoli laterali. Sul palco spazio anche ai giovani, con l’intervento del senatore accademico Andrea Fiore, affiancato dagli studenti membri dell’associazione universitaria Atreju – La compagnia degli studenti”. L’incontro, durante il quale è stato presentato anche il calendario 2017 “ZDA – Zona d’Arte Zona Falcata”, è stato chiuso dal massimo esponente del movimento #DiventeràBellissima, Nello Musumeci, premiato da Debora Buda. Il Presidente della Commissione regionale Antimafia, in vista delle elezioni regionali confida in un centrodestra unito e fondato sulle primarie: “La mia candidatura è stata proposta dal movimento civico Diventerà bellissima e io ho risposto che non mi piacciono le candidature calate dall'alto ci vuole una verifica con la base, con gli elettori e con la gente che si riconosce in una posizione alternativa a Crocetta e al Partito democratico”.