Dopo un attento monitoraggio il Consiglio del Terzo Quartiere tramite i dirigenti scolastici ha potuto appurare che diversi plessi scolastici sono privi di riscaldamento per diverse motivazioni di natura tecnica e a causa del intenso freddo di questi giorni non è accettabile una cosi grave inadempienza”. È quanto spiega il Presidente della III Circoscrizione, Natale Cucè.

In particolare, le scuole senza riscaldamenti – che di fatto costringono i loro giovani iscritti a seguire le lezioni muniti di sciarpe e giubbotti – sono: Principe di Piemonte, Enzo Drago, Trimarchi, Ex Leopardi, Ferraù, Albino Luciani, S. Filippo, La Pira 1, la Gentiluomo e la Materna di Bisconte.

È inaccettabile ed indegno di una società civile – continua Cucè – lasciare i bambini al freddo. Pertanto il Consiglio ha convocato una seduta urgente con Sindaco, assessore, dirigente al ramo e dirigenti scolastici giovedì prossimo alle 09 e 30 al Comune per capire quali sono le soluzioni che l’amministrazione vuole prendere per risolvere immediatamente la questione perché ogni giorno che passa senza riscaldamenti è una sconfitta della nostra classe dirigente”.

E conclude: “Vi sono inoltre problemi con la società Italgas che sta tardando l’allaccio del contatore gas nelle scuole La Pira 1 e Albino Luciani prevedendo l’allaccio a metà febbraio, su questa ultima questione l’ufficio di Presidenza della Terza Circoscrizione si sta attivando direttamente con Italgas per accellerare i tempi”.

Paolo Fabrizio Mustica