Taormina
Webcam oscurate: niente soldi
L'amministrazione taglia il costo di appena 3.600 euro all'anno. Cancellata una importante vetrina sul web
- 14/01/2017redazione
Cancellata per mancanza di fondi la vetrina internazionale web della cittadina turistica. Sono state, infatti, offuscate le webcam che erano considerate il vanto dei servizi informatici del comune.
Si tratta di tre "grandi fratelli" che erano aperti, con visione live, sul panorama della chiesa della Madonna Rocca, sulla piazza IX Aprile e sulla piazza Duomo. Adesso a causa del clima di austerity del comune, i tre simpatici occhi hanno chiuso le loro palpebre informatiche. Il costo della loro attuazione era di sole tremila e seicento euro all'anno che non possono essere reperite in un Bilancio che di sola tassa di soggiorno, quest'anno, supera i due milioni di euro. Forse è in procinto la ricerca di una nuova società che faccia il servizio più a buon mercato.
Intanto le telecamere offuscate erano diventate punto di riferimento per quanti, ad esempio, volevano fare una passeggiata a Taormina con il sole o semplicemente sapere prima di partire da casa se nella bella città c'era confusione o meno. Le cliccate sono, ad esempio, salite alle stelle durante l'ultima nevicata durante la quale il link di riferimento era stato già cancellato dal sito ufficiale comunale ma tenuto in vita tramite altri canali come i siti web del meteo. Nel solo mese di dicembre almeno 50mila sono stati i contatti. In tutto sono stati cancellati 700mila collegamenti all'anno.
Mauro Romano