Scuole
Enrico Fermi, una scuola che guarda al futuro
Riflessioni sul concetto di innovazione. La formazione del corpo docenti comincia da quì
- 15/01/2017Maria Antonella Saia
Si è concluso ieri, presso l’Istituto Tecnico “E.Fermi” di Barcellona P.G., il seminario dal titolo “Riflessioni sul concetto di innovazione. Aspetti teorici e applicazioni pratiche”, promosso dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Antonietta Amoroso, in ottemperanza alle linee guida del Piano Nazionale Scuola Digitale e della Buona Scuola, che deve seguire la via dell’innovazione e della digitalizzazione. Temi importanti questi, che sono stati sapientemente affrontati nel corso del weekend appena trascorso dal Prof Carmine Iannicelli, esperto di formazione e legislazione scolastica, e dalla docente Pietra Saia per quanto riguarda l’ambito della Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale. Inoltre, il Prof. Iannicelli ha affrontato il tema della progettazione europea del Programma Erasmus+” focalizzando l’attenzione dei presenti su “L’impianto strutturale dei formulari KA1 e KA2 del Programma Erasmus+”.
La formazione rappresenta un momento di confronto e di condivisione di buone pratiche e si inserisce nel corso ”Europrogettazione Europea Erasmus+“, svolto in modalità blended con ANITEL (Associazione Nazionale Insegnanti Tutor e-Learning), Ente accreditato per la formazione dal MIUR.
L’evento formativo è stato organizzato dalle docenti Marianna La Spada e Concetta Pulvino, che, assolvendo al ruolo Animatori Digitali, sono preposte a rafforzare l’utilizzo dellenuove tecnologie e a diffondere l’idea di apprendimento permanente (life-long learning) nelle scuole di appartenenza ( Fermi e Manzoni).
Un evento rivolto a proiettare il sistema scolastico verso il futuro.