Mercoledì 11 gennaio è stato avviato il secondo ciclo di iniziative dedicate agli studenti e alle studentesse dell'I.C. Foscolo nell'ambito del progetto di Barcellona Pozzo di Gotto “Il quartiere dopo il cantiere”. Questo progetto è stato studiato per verificare il rapporto che la popolazione ha con le nuove costruzioni della città. Le nuove opere sono state realizzate dopo anni di progettazione ed esecuzione del programma in ambito urbano denominato “Contratto di Quartiere II Sant’Antonino” dedito a migliorare il livello di qualità della vivibilità e degli spazi collettivi. Prosegue così il percorso di informazione e di partecipazione intrapreso l'anno scorso con interesse da parte delle classi coinvolte.

Durante la mattinata a tutte le seconde classi della Scuola Secondaria di Primo grado sono state presentate le attività in programma per quest'anno: dopo la visione di un video esplicativo che ha posto l'accento sulla necessità di ridurre il nostro impatto ambientale, i ragazzi e le ragazze si sono cimentati in un particolare gioco di carte realizzato per l'occasione dall'équipe di progettazione composta dagli architetti Toni Raimondo, Enrico Costa, Adriana Repaci, dall'ingegnere Michelangelo Ingegneri e dalla dott.ssa Elisa Calabrò.

Alla fine dell'incontro, ogni classe ha ricevuto un compito: proporre soluzioni “smart” ed innovative da applicare nella città per diminuire l'impronta ecologica della popolazione barcellonese. Ogni classe ha scelto il tema su cui lavorare tra i temi proposti: aria, acqua, suolo, energia, mobilità.

Durante il prossimo appuntamento, previsto per il mese di marzo, gli studenti e le studentesse saranno stimolati a presentare le loro proposte moderne.

 

Valentina Salvo