Cronaca
L'Erasmus + premia il progetto "Y-CASI"
L'associazione Bios per la realizzazione del progetto ottiene un importo di 36mila euro
- 19/01/2017redazione
Il progetto “Y-CASI - youth for citizenship and social inclusion” dell'associazione Bios è stato premiato dal programma Erasmus + con un punteggio che risulta tra i più alti d’Italia. L'idea di fondo degli ideatori del progetto è quella che bisogna avvicinare i giovani al mondo della politica e a quello delle istituzione pubbliche. Attraverso una maggiore inclusione dell'universo giovanile alla vita democratica è possibile formare la futura classe dirigente, in grado di amministrare e prendere decisioni in modo consapevole. La disaffezione delle nuove generazioni alla politica preclude loro la possibilità di partecipare attivamente al processo democratico e decisionale su questioni di particolare interesse pubblico.
Il presidente dell'associazione Bios, Carmelo Lembo, ha affermato: "Come realtà giovanile locale che si occupa di sviluppo delle competenze dei giovani anche attraverso l’utilizzo di strumenti europei come Erasmus+, ci proponiamo di presentare con costanza progetti che consentano di cogliere le tante opportunità messe a disposizione per i giovani del nostro territorio”.
Il progetto “Y-CASI” prevede il coinvolgimento di 7 organizzazioni, presenti su 6 regioni dell’Italia meridionale e insulare, attive a livello nazionale ed internazionale nell’attuazione di interventi a favore dei giovani, con particolare riguardo ai soggetti svantaggiati. E’ prevista una durata delle attività di 14 mesi e l’organizzazione di 2 meeting nazionali che si svolgeranno a Messina (agosto 2017) e Lecce (gennaio 2018).
Erika Oppedisano