Si apre domani al Monte di Pietà la mostra antologica di Giuseppe Geraci. L’artista messinese esporrà fino a giorno 2 febbraio 2016. L’evento è stato promosso dalla “Fondazione Architetti” di Messina e si avvale del patrocinio dell’ex Provincia di Messina.

Geraci è un un artista poliedrico: architetto, orafo, arredatore di interni, allestitore, docente di tecnologia delle arti applicate e discipline pittoriche, pittore, ha costruito un proprio linguaggio ed una propria poetica basati, essenzialmente, sul rapporto tra la forma ed il colore. Il colore che ha una sua “identità”, forte e sgargiante si giustappone, ma mai entrando in contrasto.

Usa vari materiali, ma singolare è l’uso della foglia d’oro, atta a conferire all’opera una luce particolare, la luce della vita. Nelle opere in mostra, infatti, esplora, nella sua particolare maniera di architetto ed “artista”, il tema della vita: l’inizio e la fine (simboleggiati da un tramonto a cui segue un alba, dall’Ultima Cena o da una visione immaginata della vita e della morte), l’ascesa ad una vita più “illuminata”, la donna-La Generatrice, la creazione della vita attraverso il rapporto uomo-donna (come suggerisce la particolare opera “L’Idea fissa”).