Nell’ambito della settimana della cultura scientifica, il liceo scientifico "Quasimodo" ha inaugurato oggi la mostra interattiva guidata “EXHIBIT la scienza divertente”, rivolta a tutti gli studenti delle scuole messinesi di ogni ordine e grado. La mostra in modo alternativo vuole avvicinare i giovani all'affascinante mondo delle scienze, materie che spesso sono considerate molto ostiche dagli studenti. Attraverso un approccio ludo-didattico si cerca di rendere più coinvolgente la materia e di far toccare con mano ai ragazzi gli esperimenti utili a capire come funziona il mondo fisico che ci circonda.

All’inaugurazione hanno preso parte a fianco del padrone di casa Piero La Tona dirigente scolastico della scuola e del responsabile scientifico della mostra il professore Salvatore D’Arrigo, Filippo Romano commissario straordinario della città metropolitana di Messina e Daniela Ursino assessore comunale alla pubblica istruzione.

“La nostra scuola – ha affermato il preside La Tona – è pronta a valorizzare le esperienze innovative come questa del professore D’Arrigo e dei nostri alunni del liceo scientifico Quasimodo ed è pronta a mettere a disposizione di quanti lo vorranno questo patrimonio di coinvolgimento nei processi di apprendimento che, siamo certi, potrà tornare utile a tutti quelli che, operando nel mondo della formazione, desiderano innovare la didattica rendendola più adeguata al patrimonio culturale dei nostri giovani”.

Erika Oppedisano