L’allarme lanciato dagli abitanti: "Nelle ultime settimane - racconta Gianluca Giuffrè, consigliere comunale del Vento Eoliano - gli smottamenti sono stati continui”. Le avverse condizioni climatiche che hanno investito l'arcipelago negli ultimi giorni hanno indebolito il territorio e messo a rischio abitazioni collocate nei pressi di aree friabili. In particolare a Ginostra parte del costone sotto la chiesa è stato interessato da una grossa frana.  A valle, a rischio il porto, dove attraccano navi e traghetti, e anche il porticciolo, che generalmente ospita le piccole barche dei pescatori e da diporto. Per scongiurare ulteriori pericoli la capitaneria ha emesso un'ordinanza per vietare il transito e l'ormeggio dei natanti.

A rischio anche un'abitazione privata: la proprietaria, Rita Giacinta, ha richiesto un intervento per la messa in sicurezza del costone. Una ricognizione è stata fatta dai tecnici della Protezione civile del Comune di Lipari, che hanno richiesto urgenti interventi alla Regione, dal Genio civile di Messina e dalla Guardia costiera. 

Problemi anche per la chiesa. Il parroco di Stromboli, Giuseppe Di Mauro, ha fatto piazzare dei teloni sotto il soffitto. Per il restauro però si è impegnata l'associazione "StromboliAttiva" guidata da Claudio Utano che ha già raccolto i soldi necessari grazie al contributo degli eoliani emigrati.