Nei giorni scorsi si è svolto al palazzo camerale a Messina il terzo laboratorio formativo nell’ambito del progetto “Crescere in digitale”. L’iniziativa promossa dal ministero del lavoro e dalle politiche sociali, attuata da Unioncamere in collaborazione con Google e in sinergia con le camere di commercio, vuole avvicinare i giovani e le imprese italiane al mondo digitale e offrire loro le competenze e gli strumenti adeguati per approcciarsi al web.

Sono diciotto i tirocini pronti a partire nella provincia messinese, e offrono ai giovani iscritti al programma “Garanzia giovani” un percorso di formazione articolato in 50 ore di training online, laboratori sul territorio e tirocini retribuiti (500€ al mese), della durata di 6 mesi, nelle aziende.

"I laboratori rappresentano la prima occasione di contatto tra i giovani e le imprese del territorio – afferma il commissario della camera di commercio di Messina, Daniele Borzì - che si sono iscritte a “Crescere in digitale” per offrire tirocini formativi retribuiti da "Garanzia Giovani". La crisi economica ha, ormai, raggiunto livelli altissimi. Grazie a queste iniziative, è possibile intravedere spiragli positivi anche per un’eventuale occupazione dei giovani al termine del tirocinio. Sino a questo momento, la Camera di commercio di Messina ha attivato venti tirocini, alcuni dei quali si sono già conclusi".

Le aziende e i giovani interessati al progetto possono consultare il sito www.crescereindigitale.it

Erika Oppedisano