Cultura
Taobuk 2017: la macchina organizzativa si mette in moto
Tema principe della VII edizione sarà il rapporto Padri & figli
- 02/02/2017Maria Antonella Saia
Com’è ormai consuetudine la città di Taormina è già in pieno fermento per preparare la VII edizione del Festival Internazionale del libro Taobuk; la manifestazione che pone al centro la letteratura, in dialogo con le altre espressioni della cultura, dal cinema alla musica, dal teatro alle arti visive, dal grande giornalismo all'enogastronomia.
La kermesse, presentata da Antonella Ferrara, presidente e ideatrice dell’evento, e dal giornalista Franco di Mare(nonché direttore artistico) si svolgerà dal 24 al 28 giugno e quest’anno avrà come tema il rapporto Padri & Figli.
Cosa abbiamo ricevuto in eredità e cosa vogliamo rendere alle generazioni future, in quel delicatissimo passaggio del testimone che si chiama civiltà? ’Chi sono’ ergo ‘da dove vengo’? Sono solo alcune delle domande attorno a cui ruoterà il tema della prossima settima edizione di Taobuk, che affronterà la questione della trasmissione di saperi e identità, laddove la figura del padre è intrinsecamente correlata a quella del maestro.
Anche quest’anno non mancheranno scrittori, giornalisti, filosofi, artisti, esponenti della società civile e politica, sia italiani sia internazionali, che parteciperanno a incontri, tavole rotonde, momenti musicali e di spettacolo, reading, mostre di arte e fotografia, botteghe del gusto, itinerari turistici, proiezioni di film, corsi di scrittura.
Taobuk - Taormina International Book Festival ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica ed è patrocinato dal Mibact-Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
L’evento è altresì sostenuto e promosso da Regione Siciliana - Assessorato Turismo Sport e Spettacolo, Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo e Ufficio Speciale per il Cinema e l’audiovisivo, nell’ambito del programma Sensi Contemporanei, Sicilia Film Commission, Assessorato Beni Culturali e all’Identità Siciliana, Comune di Taormina, Associazione Albergatori di Taormina, Agenzia Nazionale per i Giovani, Federalberghi; e con il contributo di: Parco Archeologico di Naxos; Università degli Studi di Messina; Teatro Massimo Bellini di Catania; Taormina Arte, Fondazione Bonino Pulejo, Consiglio Nazionale Forense, Ordine degli Avvocati di Messina.
Non resta dunque che attendere l’inizio dell’estate 2017 per vivere le emozioni che ogni anno sa donarci questa splendida manifestazione.