Armando Arcovito, gemmologo e designer si è occupato degli interventi di restauro dell'ostensorio appartenente alla parrocchia di Sant’Elena. La presentazione dell'oggetto sacro è avvenuta il 1 febbraio scorso a Messina presso la storica chiesa di Gesù e Maria del Buonviaggio, meglio conosciuta come la chiesa del Ringo.

Armando Arcovito ha spiegato le tipologie di interventi che si sono susseguiti per il restauro dell’ostensorio insieme alla professoressa Cinzia Cigni, che ha curato la presentazione relativa all’antica chiesa. Il lavoro di restaurazione ha ridato luce e brillantezza all'ostensorio.

Armando Arcovito si avvicina al mondo delle pietre dopo la visita ai mercati di pietre pregiate in Belgio. Ha collaborato con gli istituti più prestigiosi nel trattamento dei preziosi come l’IGL università La Sapienza di Roma e il gemmological center Bangkok. L’ultimo riconoscimento alla sua cultura, raffinatezza e capacità di lettura delle pietre è la richiesta di entrare a far parte del comitato scientifico nazionale del museo del tesoro di San Gennaro, lavoro culminato nella magnifica mostra di Napoli “Le meraviglie del tesoro di San Gennaro. Le pietre della devozione“.

Erika Oppedisano