Ha riscosso grande successo l’evento di domenica  scorsa dedicato ai due siti culturali della zona Sud di Messina Villa Melania e Forte Cavalli,  ideato dalla Proloco Messina Sud, dalla Fondazione Salonia e  dall' associazione Comunità Zancle onlus. Qui, le centinaia di visitatori hanno potuto ammirare le  meravigliose opere d'arte, ville del primo novecento, oggetti tipici siciliani, un museo  della prima e seconda guerra mondiale, utensili di mestieri ormai scomparsi e tanto altro ancora. Le famiglie e i tanti giovani presenti si sono divertiti anche godendosi lo splendido panorama dello Stretto dal forte umbertino e facendo passeggiate in mezzo al verde a Villa Melania.

Apprezzati inoltre gli spuntini preparati alla fattoria didattica Villarè, un'azienda agricola urbana che si trova a Minissale,  dove le famiglie hanno pranzato in mezzo alla natura e a contatto con gli animali, con 'pani cunsatu', ortaggi e frutta e appena raccolta.

Tra l'altro, una delegazione composta dall'assessore comunale al turismo Guido Signorino, da alcuni rappresentanti di agenzie di viaggi, esponenti dell'associazione guide turistiche di Messina hanno  visitato i siti,  che potrebbero essere inseriti nel circuito culturale e turistico della città. Un importante riconoscimento per gli organizzatori, che con spirito di abnegazione e con la volontà di far conoscere dei beni della nostra città, spesso non giustamente valorizzati, ritengono vitale "lanciare il brand di Messina nel mondo attraverso l'arte, la cultura e la bellezza naturalistica e architettonica". Apprezzato da tutti anche lo sforzo dei volontari della Fondazione Salonia, della Pro Loco Messina Sud e di Villarè per recuperare i resti dell'antica Villa Melania Romana che si trova accanto l'attuale sito della Fondazione Salonia. Nei prossimi mesi il sito sarà nuovamente  fruibile al pubblico dopo che sarà liberato dalla terra e dalle sterpaglie, grazie alla supervisione della Sovrintendenza e  alla collaborazione  dei proprietari del terreno.  Incoraggiati dal grande successo riscontrato gli organizzatori dell’evento stanno già predisponendo la prossima apertura nel mese di Marzo dove, per l'occasione, organizzeranno uno  spettacolo  e mostre all'aperto.

L'itinerario si ripeterà il prossimo mese e verrà ora proposto ai turisti, un segno importante per  far riscoprire la bellezza di una città ricca di storia.