Torna per la seconda volta a Messina “Economic@mente – Metti in conto il tuo futuro”, progetto nato in Italia nel 2009 con lo scopo di formare sui banchi di scuola gli investitori di domani.

L'iniziativa, dopo l'edizione che si è tenuta al liceo Bisazza, quest'anno si svolgerà presso il liceo Archimede e sarà rivolta a tutti gli studenti del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado.

Il progetto prevederà il coinvolgimento di formatori iscritti all'Anasf (Associazione nazionale promotori finanziari) che forniranno ai giovani gli strumenti teorici necessari per comprendere la realtà del risparmio. Tali concetti durante le lezioni verranno poi applicati in sede pratica dagli aspiranti investitori che, partendo dalle loro esigenze, spiegheranno attraverso le loro esperienze l’uso migliore delle risorse di cui disporranno nel corso della loro vita.

Il programma sarà articolato in quattro moduli e saranno ampiamente utilizzati simulazioni, esercitazioni e test di verifica. A completare il processo di apprendimento, il progetto prevederà moduli online messi a disposizione degli studenti che avranno occasione, tra una lezione e l’altra, di approfondire i temi trattati dal formatore in aula.

Paolo Fabrizio Mustica