Un successo  dopo l’altro per la rassegna Quinteatro, diretta dal regista e attore Giuseppe Pollicina e organizzata da Le Alte Terre di Mezzo di Tania Alioto  in compartecipazione con il Comune di Milazzo, per la quale ieri sera, al Teatro Trifiletti   è andata in scena l’Iliade magnificamente interpretata da Blas Roca Rey e Monica  Rogledi.

Forti emozioni, dunque,  accentuate dalle musiche del maestro Pino Cangialosi e sotto l’abile direzione di Flavio Cangialosi, coadiuvato dai musicisti Fabio Battistelli e Marzouk Mejri che hanno dato al più epico dei racconti un sapore mediorientale.

Protagoniste le grandi gesta di Ettore e Achille, gesta dettate dalla vasta gamma di sentimenti,  che popolano  l’animo umano; gesta che hanno dato luogo a lunghi combattimenti in nome dell’odio, dell’amore e dell’onore.

Una lunga odissea di sentimenti, riportata al cospetto del pubblico dal grande Alessandro Baricco che, secondo la sua personale visione di tutto il racconto, ha fatto  sì che fossero gli uomini, e non gli Dei,  a reggere le redini di un beffardo destino.  Uno spettacolo questo   che induce alla riflessione: può l’uomo ripudiare la propria natura in nome di un sentimento?

Ai posteri l’ardua sentenza!