Buio pesto è dire poco. Era l'1:00 appena passata quando abbiamo scattato questa foto, superando l'incrocio via Garibaldi-viale Giostra direzione sud-nord. Se non fosse per il tabellone della farmacia in cui scorrono le scritte luminose in verde fosforescente e i semafori fortunatamente funzionanti, Piazza Castronovo e via Garibaldi si troverbbero totalmente oscurate dalla notte con un grave pericolo per la cittadinanza in punti nevralgici come questi anche a tarda ora. E' inconcepibile doversi affidare alle scarse luci di un'insegna o dell'illuminazione dei portici della piazza per orientarsi in questa zona urbana della IV/V Circoscrizione.

Il guasto è stato rintracciato nella cabina elettrica denominata Svizzero che serve sia la piazza che ad agosto ospita la Vara sia tutta la via garibaldi. In questi giorni la ditta che ha vinto l'appalto milionario di Palazzo Zanca con il Dipartimento Lavori Pubblici sta operando per ripristinare il guasto. I tecnici dell'Atlantico di Chioggia hanno disalimentato ieri la cabina elettrica che presentava un pezzo da sostituire per cui la pubblica illuminazione è venuta meno per forze di causa maggiore. "Ci si augura che entro questo weekend la visiblità stradale torni regolare senza rischi per l'incolumità" - dichiara l'ingegnere Amato del Comune, responsabile di settore.      

La ditta in questione ha stipulato un contratto semestrale i primi di febbraio quindi fino a luglio per svolgere servizi di manutenzione. Si sta approntando la gara d'appalto pluriennale, prevista per cinque anni che ammonterà a 15/20 milioni di euro da espletare la prossima estate tramite la Comunità Europea.              

Marcella Ruggeri