E' stato approvato dal Cda dell'IRSAP (istituto regionale per lo sviluppo delle attività produttive) un provvedimento a favore delle aziende. L'iniziativa consiste nella diminuizione dei costi del 60% e le spese di gestione per le imprese che hanno subito estorsioni ed usura da parte della criminalità organizzata.

L'obiettivo è quello di incentivare gli imprenditori a non abbassare la testa davanti alle minacce ma di continuare a dire no a chi vorrebbe togliere loro la libertà ed autonomia su un bene di loro proprietà. La riduzione del contributo delle spese di gestione al 60 per cento durerà per 5 anni successivi al passaggio in giudicato della relativa sentenza di condanna. Gli imprenditori per poter usufruire delle agevolazioni dovranno presentare l'apposita domanda all'IRSAP entro 6 mesi dal passaggio in giudicato della sentenza di condanna.

“Questo regolamento nasce dalla volontà dell’Irsap di premiare chi opera e si adopera per lo sviluppo produttivo in Sicilia opponendosi a fenomeni di estorsione e usura. Si tratta di un giusto riconoscimento premiale per chi combatte in prima linea il racket delle estorsioni a favore di una imprenditoria libera dalle costrizioni mafiose - ha detto il commissario straordinario Irsap Sicilia, Maria Grazia Brandara –, che è poi la linea guida del mio incarico che ha come priorità assoluta la legalità con un occhio sempre attento a prevenire fenomeni di corruzione, su cui non mi stancherò mai di porre l’accento, per consentire processi trasparenti ed efficienti, e agevolare così le imprese e lo sviluppo delle attività produttive”.

Erika Oppedisano