Tirreno
Inceneritore Pace del Mela, ambientalisti: “Più fatti, meno parole”
Secondo le organizzazioni le dichiarazioni del sindaco Pippo Sciotto contrarie alla realizzazione dell'opera cozzerebbero con le concrete decisioni amministrative
- 06/03/2017redazione
Continua la battaglia delle associazioni ambientaliste contro la realizzazione dell'inceneritore a Pace del Mela. Questa volta l'attacco è stato sferrato nei confronti della giunta che sembra non stia facendo abbastanza per impedire la realizzazione dell'opera: “Il comportamento ambiguo sul tema ambientale della giunta Municipale di Pace del Mela - spiegano in una nota congiunta il Coordinamento Ambientale Milazzo Valle del Mela, l'Associazione per la Difesa dell'Ambiente e della Salute dei Cittadini, ed il Comitato NO CSS Inceneritore Valle del Mela - ci lascia veramente perplessi ed esterrefatti. Più volte abbiamo affrontato il tema dell’impianto che dovrebbe sorgere nella frazione marina di San Pier Niceto direttamente con il sindaco Pippo Sciotto e l’assessore all’ambiente Lino Calderone e avevamo ricevuto sempre rassicurazioni sul loro intervento per bloccare questo ulteriore insediamento industriale. Invece la delibera per presentare ricorso non è stata approvata in giunta e i termini per intervenire sono quasi scaduti”.
E continuano: “Dispiace inoltre notare come su questo tema, l’assessore Calderone, convinto sostenitore di intervenire sull’argomento presentando ricorso straordinario al Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, per chiedere l’annullamento della decreto autorizzativo, è stato lasciato da solo ed isolato nella battaglia a difesa della Salute Pubblica”.
“Il sindaco e la sua squadra di governo - concludono le tre associazioni - si dichiarano nettamente a tutela della salute pubblica, bene garantito dalla nostra costituzione, ma nella realtà percorrono una strada amministrativa in senso opposto. Gli amministratori comunali si giudicano dai fatti e non dalle parole o dalle dichiarazioni durante manifestazioni pubbliche”.