Nebrodi
Salute, screening gratuiti per le donne
Il Comune di Ficarra organizza tre eventi sulla prevenzione riservata alle donne, prenotazioni entro il 18 marzo
- 07/03/2017redazione
In occasione del mese della Festa della Donna, (il 20 e il 27 marzo e il 13 aprile 2017), l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ficarra, in collaborazione con l’Ufficio ai Servizi sociali del Comune e d’intesa con i Medici specialisti, Vincenza Sicilia, Ginecologa ed Ostetrica, e Giuseppe Di Marco, ortopedico, organizza tre eventi sulla prevenzione riservata alle donne.
Nell’occasione saranno effettuate, gratuitamente, presso i locali del centro anziani di via Logge a Ficarra, visite senologiche per la prevenzione dei tumori al seno (in particolare sarà illustrata la tecnica dell’autopalpazione); consulenze personalizzate, dedicate alla cura dei sintomi legati alla menopausa ed esami di densitometria ossea ad ultrasuoni, utile nell’ambito della prevenzione dell’osteoporosi. L’iniziativa di monitoraggio medico è volta a fornire una qualificata consulenza e assistenza medica, infatti, tutti gli screening gratuiti forniranno informazioni importanti sullo stato di salute e indicazioni utili per eventuali approfondimenti clinici.
L’assessore alle Politiche sociali ritiene che l'iniziativa sarà un modo, non solo di offrire un servizio al paese, ma soprattutto per comunicare un importante messaggio sul tema della prevenzione. Sensibilizzare i cittadini su questa necessità è davvero fondamentale, per questo gli incontri del 20 e del 27 marzo, nonché quello del 13 aprile 2017, rientreranno in un più ampio cartellone di appuntamenti, che l’Amministrazione comunale avrà cura, di volta in volta, di pubblicizzare.
La partecipazione alle tre giornate di prevenzione dovrà essere preceduta da adeguata prenotazione; a tal fine, tutte le donne interessate, residenti nel Comune di Ficarra, potranno prestare la propria adesione, entro il termine ultimo di giorno 18 marzo 2017, e fino all’esaurimento dei posti disponibili, chiamando ai seguenti numeri: 0941/582666 - 349/4485834