Scende in campo anche il sindaco Renato Accorinti per dire no all'hotspot. "Siamo assolutamente contrari e lo abbiamo sempre detto. Sono decisioni del ministero, e noi fino ad oggi non abbiamo avuto nessuna notizia ufficiale. Quindi chiamerò il ministero dicendo che abbiamo letto sulla stampa la notizia chiedendo se è vera. Se fosse così, la nostra posizione contraria l'esprimeremo in modo netto e forte".

Così il sindaco di Messina, Renato Accorinti, commenta le indiscrezioni circa la realizzazione di un hot spot in città. "Eravamo contrari - prosegue il sindaco - anche alla tendopoli che avevano realizzato in precedenza al Palanebiolo, così siamo contrari a questo hotspot. Tra le prime cose che abbiamo chiesto al neo prefetto quando si è insediata c'è stata quella di eliminare la tendopoli e dopo due mesi dal suo arrivo grazie anche a lei è stata tolta".

E conclude: "I migranti hanno diritto di andare ovunque, come hanno fatto i meridionali in passato, ma non devono restare a lungo in questi centri altrimenti è una detenzione"