"Eccellenze in digitale" il progetto promosso da Google in collaborazione con Unioncamere, è giunto alle sua III edizione. All'iniziativa hanno aderito le camere di commercio di 83 province. Il progetto si rivolge alle medie e piccole imprese per far conoscere loro le oppurtunità offerte dalla rete e le migliori strategie per essere più competitive.

Le aziende avranno a disposizione 12 tutor digitali, esperti in formazione e supporto, scelti e formati da Google e Unioncamere. L'obiettivo è quello di accrescere il fatturato grazie alla maggiore visibilità e diffusione dei prodotti in rete. Le piccole e medie imprese locali grazie alla vendita online possono incrementare le loro vendite e diventare globali pur conservando il loro carattere locale.

«La Camera di commercio di Messina ha aderito con entusiasmo al progetto “Eccellenze in Digitale” – afferma il segretario generale dell’ente camerale, Alfio Pagliaro – il cui obiettivo è di trasmettere la cultura del digitale e dell'innovazione alle eccellenze del made In Italy, formandole sulle opportunità legate a un utilizzo efficace degli strumenti online. Partecipando ai seminari e agli approfondimenti previsti, sarà possibile avvicinare le aziende piccole e medie del territorio messinese alle opportunità di business offerte dal web, spiegando loro i diversi modi e strumenti per aumentare la propria visibilità online e trovare, così, nuove occasioni di crescita».

Internet permette infatti alle aziende di incontrare nuovi clienti e di entrare a contatto con nuovi mercati. Secondo uno studio di Doxa Digital e Google, al crescere del livello di maturità digitale la percentuale di imprese che fanno export aumenta, con un impatto diretto sulle vendite: il 39% del fatturato da export delle medie imprese attive online è realizzato proprio grazie a Internet.

Erika Oppedisano