Domenica 12 marzo, 2017 ossia un giorno speciale per un grande personaggio del calcio messinese: il decano degli allenatori locali Francesco Sanfilippo si appresta a tagliare, infatti, il traguardo degli 80 anni. Un'età a cui il mister arriva in ottima salute e con lo spirito da "evergreen", sempre in giro per gli impianti sportivi - nei quali quali riceve puntualmente gli attestati di stima e riconoscenza degli addetti ai lavori per onestà, schiettezza e competenza -,  a tenersi aggiornato e a individuare sempre nuovi talenti.

Una vita spesa per il calcio, di cui è profondo e attento conoscitore, prima da giocatore e poi in panchina. Una lunghissima e significativa carriera, la sua, iniziata nel quadriennio 1978-82, da allenatore degli Allievi dell'allora Acr Messina, fino al periodo 2008-11 nella juniores del Villafranca. Quasi quarant'anni in panchina, insomma, a formare calcisticamente e umanamente svariate generazioni di atleti che gli sono rimasti legati nel tempo, ed anche oggi non mancheranno di mandargli anche un semplice messaggio di auguri.

E proprio alla società tirrenica, da lui guidata in tre periodi diversi, si lega un suo importante record che, malgrado siano trascorsi da allora ben 33 anni, nessun collega mister peloritano è riuscito ancora a battere: Francesco Sanfilippo è, ad oggi, l'unico allenatore messinese ad aver conquistato il titolo nazionale under 18: era la stagione 1984/85, nella quale pilotò la formazione del club, allora presieduto dal cavaliere Maisano, allo scudetto juniores battendo in finale i genovesi del Levante.

Nella foto la "Sanfilippo dinasty": da sinistra il mister Francesco, assieme al figlio Filippo e ai nipoti Alessandro e Francesco