“Non è stata rielaborata ed approvata alcuna Pianta organica del Teatro Vittorio Emanuele in sede di riunione sindacale e non avremmo potuto mai firmare un simile accordo senza la preventiva scrittura e definizione dei profili professionali e senza la previsione del personale tecnico e degli Orchestrali”. La Funzione Pubblica Cigl smentisce seccamente la notizia dell'approvazione della pianta organica dell’Ente.

“L’unica trattativa che si è tenuta nei giorni scorsi riguarda esclusivamente l’equiparazione delle tabelle retributive al Contratto dei regionali – dichiarano Clara Crocè, Segretario Generale della FPCGIL e Rosa Raffa, Coordinatrice Comparto Regione - ancora non conosciamo il nuovo statuto né tantomeno il regolamento di organizzazione. Diffidiamo sia il Commissario Jervolino che il Sovrintendente Bernava a diffondere proclami privi di fondamento e aspettiamo una smentita”.

Le maestranze sono sempre state il primo pensiero e hanno avuto sempre la priorità nelle trattative del sindacato Cgil di Messina con l’Amministrazione del Teatro. “Non avremmo mai firmato nulla se non ci fossero state le condizioni e quindi smentiamo di aver acconsentito alla Pianta organica”

Di contro, la FP Cgil, con le responsabili Crocè e Raffa. non esiterà a presentare formale denuncia all'organo Tutorio e all'Assessore Anthony Barbagallo.