Lunedì 27 marzo, l'auditorium del Parco Urbano “Maggiore Giuseppe La Rosa” di Barcellona Pozzo di Gotto ospiterà una giornata studio dedicata a numerosi argomenti odierni.

L' appuntamento è stato organizzato da Comune di Barcellona Pozzo di Gotto insieme ad ANUSCA (Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe).

Gli argomenti trattati si baseranno sul tema:  “Ancora novità: la sentenza sul cognome, i decreti attuativi sulle unioni civili, le convivenze di fatto”.

Un appuntamento molto interessante sopratutto per gli operatori dei servizi demografici che partecipando potranno acquisire crediti e aggiornarsi sulle varie tematiche. 

L' apertura è prevista alle ore 9.00 con il saluto delle autorità presenti. Interverranno numerose persone tra cui: il sindaco Roberto Materia, l'Assessore ai servizi demografici, Giusi Italiano; il Vice Prefetto nonché direttore Enti Locali di Messina, Alfonsa Calaiò; il segretario comunale Lucio Catania; la dirigente Servizi Demografici, Marina Lo Monaco e il Vice Presidente Nazionale ANUSCA, Corrado Zaccaria. In seguito si terrà l'intervento dell'esperto ANUSCA, Giuseppa Mantineo e successivamente, alle ore 12, quesiti e casi pratici. La giornata di studio sarà sospesa alle ore 13 e riprenderà alle ore 14.30 con il tema “La registrazione delle convivenze e dei contratti di convivenza”. Alle 17,30 quesiti e casi pratici ed infine la giornata avrà termine alle ore 18.30.

 

Valentina Salvo