Cronaca
PuliAmo Messina, prosegue alla Villa di Montalto la Maratona di rispolvero
Il recupero dei siti storici passa attraverso l'azione di questi volontari nati con un passaparola su Facebook
- 28/03/2017Marcella Ruggeri
Se i nostri beni non possono essere amati da tutti, quantomeno vanno rispettati. Hanno cominciato dalla Passeggiata a mare, hanno continuato con un patrimonio più prezioso dal punto di vista storico e culturale, la Galleria Vittorio Emanuele III.
Poi, si sono cimentati in altri siti preziosi della città come gli scavi archeologici a Largo San Giacomo accanto alla Cattedrale. Insomma, il movimento di “PuliAmo Messina" non si arrende agli scempi per gli occhi e per il cuore e passa a risistemare il salvabile, prima che si imbruttisca ancora di più. La manovra e maratona di rispolvero è proseguita con la Villa di Montalto che si affaccia su un altro belvedere di Messina.
La villa è ritornata al suo splendore e alla disponibilità della cittadinanza grazie anche all’iniziativa di questi volontari che sono diventati tanti, dopo essere nati con un passaparola su Facebook. Con il loro lavoro la stanno recuperando, dopo anni di abbandono.
Chi ha potuto è andato ieri a dare una mano e si è reso conto della bellezza di questo luogo. E’ il caso di complimentarsi con questi cittadini di varie età, armati di pazienza e senso civico.
Marcella Ruggeri