Sport
Mascalzone siculo con il vento in poppa
Portorosa, si è chiuso con il botto il Campionato invernale peloritano, prossimo appuntamento il 28 aprile a Termini Imerese
- 28/03/2017redazione
Sole e vento hanno fatto da cornice alla conclusione del Campionato invernale peloritano, organizzato dal VelaClub Palermo sulle acque di Portorosa. La barca dell’Associazione Motonautica e Velica Peloritana di Messina, Mascalzone Siculo, ha vinto l’ottava e ultima prova, classificandosi al quarto posto nella graduatoria conclusiva di tre mesi di regate.
La classifica finale, sulla base del rating delle imbarcazioni e dei risultati delle otto prove disputate, vede vincitore del Campionato 2017, il First 31.7, Surprise, del Vela club di Palermo, dell’armatore Riccardo Carbone seguito da Emile Gallè, X 38 di Guido Battistoni del N.C. Vela e Tennis Milazzo; Mizar, First 31.7 di Antonio Pollicino della Lni Messina, e Mascalzone Siculo, First 45 Sk di Ernesto Dimitri Salonia, che ha regatato con i colori dell’Associazione motonautica e Velica Peloritana. Dietro queste barche, a completare la flotta dei partecipanti, Sic Tutius, Dufour 325 GL di Marco Ruggeri della Minerva YC; Albachiara, Sun Odyssey 35 di Giovanni Pizzimenti del N.C. Tennis e Vela MilazzoedExpensive Toy, Dufour 310 GL di Giovanni Frigione della Minerva Y.C.
Per la stagione sportiva 2017 l’associazione, dopo i lusinghieri risultati al Campionato invernale Peloritano svoltosi a Portorosa, ha programmato la partecipazione con Mascalzone Siculo, dal 28 aprile al 1 maggio, nelle acque del golfo di Termini Imerese per il Campionato nazionale di vela d’Altura del basso Tirreno e dello Ionio, evento di spicco della Settima zona FIV.
Sarà l’occasione per conferme e rivincite delle imbarcazioni di punta della flotta siciliana che si ritroverà nuovamente nelle acque messinesi, dal 25 al 28 maggio per l’EolianSailing Week di Salina.Costituita nel 1949, l’Associazione Motonautica e Velica Peloritanadi Messina, uno tra i più antichi circoli sportivi della città, è affiliata alla Federazione Italiana Vela dal 1999, ed ha rappresentato nei primi anni cinquanta, l’attività pionieristica della motonautica che nel 1952, partecipò con il proprio guidone alla mitica Viareggio-Bastia Viareggio.
L’Associazione motonautica e velica peloritana oltre ad organizzare nelle acque dello Stretto di Messina, regate di classe, partecipa con propria barca ai tradizionali “Palii delle Contrade marinare” e dal 1999 è la società organizzatrice, l’ultima domenica di luglio, del “Primo Palio d’Estate”.