Taormina
Ordinanza antibus, Taormina VS Castelmola
Convocata una riunione, ma il sindaco Giardina non sarà presente, la patata bollente potrebbe passare nelle mani di Cilona
- 28/03/2017redazione
"Per quanto riguarda l'ordinanza antibus mi risulta che è stata indetta solo una riunione alla quale ho comunicato che non potrò essere presente per impegni": Lo afferma il sindaco di Taormina, Eligio Giardina, che probabilmente sta attendendo il rientro da un breve periodo di riposo all'estero dell’assessore, Salvo Cilona, che si occupa del nuovo assetto della viabilità.
Resta di assoluta collaborazione la posizione del sindaco di Castelmola, Orlando Russo. L’ Assessorato ai Trasporti non ha indetto una conferenza dei servizi, ma è stata convocata una riunione semplicemente per discutere l’argomento. Si cerca un punto d’incontro per cercare di mitigare la presenza esagerata di bus nel centro storico di Taormina.
"Ho ricevuto una comunicazione - ha detto il sindaco - dall’avv. Dora Piazza e dall’ing. Massimo Cedolia, dirigenti dell’assessorato, che mi invitavano a partecipare a una riunione il 28 marzo, alla quale ho risposto che non posso esserci per altri impegni già presi. La riunione si potrebbe tenere il mercoledì della prima settimana di aprile.
È stato deciso di non far transitare i bus scoperti dal centro storico. Il flusso eccessivo di mezzi di trasporto passeggeri, soprattutto quelli scoperti, non garantisce vivibilità ed una viabilità compatibile con il territorio. Non possiamo consentire il caos che si era verificato in un passato recente".
La richiesta avanzata dai vertici di Castelmola resta quella di abrogazione totale del provvedimento taorminese. I bus panoramici, alla luce dell’attuale situazione, non sono però in grado di ottenere autorizzazioni per il transito attraverso il centro storico di Taormina e Castelmola.