Delimitata l'area del cantiere che servirà ad asfaltare le strade in vista del G7. Una squadra di operai si è presentata nell'area della cosiddetta Madonnina di via Mario e Nicolò Garipoli per avviare le opere. Sul posto c'erano: Domenico Triolo (responsabile unico del procedimento), Gaetano Bosurgi (progettista), Angelo Capolongo (direttore dei lavori), Roberto Ruggiero (coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione), Massimo Puglisi (direttore operativo) e l'andamento operativo, Pippo Moroso (segretario provinciale del Comitato paritetico territoriale sulla prevenzione degli infortuni).

La ditta entrerà in azione in più punti del centro storico. Tra le opere attese, il tappetino color "miele", o altro da concordare con la Sovrintendenza, da collocare sulla via Teatro Antico. Si parla di un intervento da 991mila euro che è lievitato ad un milione e mezzo di euro considerando gli altri oneri.

Le strade sottoposte a maquillage. Lavori che prevedono interventi di: risanamento superficiale del manto stradale; predisposizione di nuova segnaletica orizzontale, sostituzione di parte della segnaletica verticale, sostituzione delle barriere metalliche sul viadotto ubicato nella parte iniziale di via Garipoli in prossimità dello svincolo autostradale e ripristino dei tratti di barriera visibilmente danneggiati; ripristino, auspicato da tempo, dei muretti di via Roma; pitturazione degli imbocchi delle gallerie presenti lungo gli itinerari; pitturazione degli imbocchi della ringhiera del belvedere di piazza IX aprile e di quella presente adiacente l'albergo San Domenico.

Scatteranno interventi lungo dieci chilometri di arterie comunali e provinciali: San Pancrazio, Circonvallazione, Dionisio I, Rizzo, Roma, Bagnoli Croce, Pirandello, Guardiola Vecchia e Sp 10.

Mauro Romano